loader image

Il tuo soggiorno immerso nella natura

A circa un’ora di auto da Torino, sorprende sempre con i suoi paesaggi da cartolina fatti di montagne maestose, cieli azzurri, piccoli laghi, corsi d’acqua limpidi, maestosi monumenti e piccoli angoli di paradiso tutti da scoprire…

Sestriere

Un viaggio a Sestriere, la brillante stella della Via Lattea al centro della scena internazionale fin dagli anni trenta, è in grado di regalarvi tutti i comfort e gli svaghi di una moderna meta turistica invernale.

Notevolissima è l’offerta sportiva, che riesce ad aggregare lo shopping raffinato e molti divertimenti, facendo di Sestriere una località mondana molto frequentata che mantiene intatto tutto il suo fascino grazie agli strepitosi scenari alpini che la circondano. Le due anime di Sestriere sono rappresentate dall’inverno e dall’estate, tempo in cui la città cambia volto ma non la sua propensione al turismo che si esprime tutto l’anno grazie alle offerte viaggio a Sestriere.A 2000mt di quota, Sestriere è una delle più rinomate e frequentate località sciistiche del Piemonte tra l’alta Valle di Susa ed l’alta Valle Chisone. Le sue origini risalgono alla prima metà del ‘900 quando vennero edificate delle strutture turistico-ricettive in quota, così da creare una moderna stazione sciistica in una località, il Colle del Sestriere, che mette in comunicazione la Valle di Susa con la Valle Chisone, comodamente raggiungibile dai comuni limitrofi. Nel 2006 il comprensorio del Sestriere è stato sede delle Olimpiadi invernali, consacrandosi come patria piemontese dello sci alpino, con il grande numero di piste distribuite su diversi versanti a quote elevate in grado di garantire, unitamente all’innevamento programmato, una copertura nevosa costante per tutta la stagione. Alla qualità e vastità del comprensorio, si aggiunge un’offerta turistica ampia ed articolata, sia in estate che in inverno, con negozi, centri benessere, palestre, alberghi e ristoranti di vario genere.

In inverno, Sestriere viene considerata il paradiso dello sciatore, in quanto permette di sciare anche per più giorni su piste sempre diverse ed ottimamente innevate. Tra le sue piste da sci vi sono la bella “Kandahar” che scende dal Monte Banchetta, il cui tracciato risulta particolarmente impegnativo, con vari cambi di pendenza, ideale per gli appassionati di sci alpino e di snowboard e la pista “Sises”, che prende il nome dall’omonimo monte e che presenta un tracciato abbastanza impegnativo caratterizzato da un continuo susseguirsi di passaggi molto tecnici. Sui Monti Sises, Banchetta e Fraiteve si sviluppano le piste che assieme compongono il grande comprensorio del Sestriere, perfettamente integrato e collegato con il resto della Via Lattea. Per lo sci di fondo sono disponibili diversi chilometri di piste battute, come quelle molto soleggiate e panoramiche del Monte Rotta. Anche gli amanti dello sci alpinismo trovano qui alcune gite di tutto rispetto, come la salita alla Rognosa del Sestriere, classica primaverile, oppure quella al Monte Banchetta ad inizio inverno o in primavera, quando gli impianti e le piste sono ormai chiusi.

In estate, Sestriere è una moderna località turistica, offrendo ai villeggianti moltissime possibilità di svago, con piscine e campo da tennis coperti, una pista di pattinaggio su ghiaccio, un’ampia area commerciale con negozi di vario genere, ristoranti, pub e discoteche. Non lontano è possibile, percorrendo la strada che scende in Valle Chisone, andare a visitare il bellissimo forte di Fenestrelle sostando nelle antiche borgate che si incontrano sulla strada.

Ed ancora, un campo di golf a 18 buche, una piscina coperta con vasca esterna annessa, un lago naturale attrezzato per la pesca sportiva rendono la località godibile e perfetta x la bella stagione estiva. Per gli amanti degli sport all’aria aperta poi, ci sono molte le possibilità di escursioni a piedi, sia partendo dal capoluogo o nella vicina e molto selvaggia Valle Argentera, così come sfruttare le diverse decine di chilometri della strada militare dell’Assietta per panoramiche escursioni in mountain bike tra i sentieri da discesa del Bike-park di recente realizzazione. La natura e le piste da sci, insieme alle offerte viaggio last minute a Sestriere vi aspettano per un’esperienza indimenticabile.

Scopri di più...

Il Forte di Fenestrelle

Il Forte di Fenestrelle è la più grande struttura fortificata d’Europa e la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese. Un gigante di pietra che si estende per circa cinque chilometri nella valle del Chisone e copre un dislivello di quasi 700 metri.

Unico fra i forti piemontesi del XVIII sec. a presentare ancora l’architettura originale, fu progettato dall’ingegnere Ignazio Bertola, con funzione di protezione del confine italo-francese, ma non fu mai coinvolto in fatti d’arme

E’ situato all’interno del Parco Naturale Regionale Orsiera-Rocciavré e dal 1999 è il monumento simbolo della Provincia di Torino.

Più che un forte lo si può considerare come un’opera di sbarramento. Costituito da numerosi fortini, (San Carlo, Tre Denti, Sant’Elmo e Valli), da polveriere, quartiere medievale che fungeva da rocca, un quartiere per le truppe il tutto collegato da ridotte e possenti cannoniere unita da quella mirabile opera che rende il Forte di Fenestrelle ancora più unico e suggestivo: la scala coperta (circa 4000 gradini), scavata in una galleria artificiale di quasi due chilometri.

È sulla piazza d’armi del Forte San Carlo che si affacciano tutti gli edifici più rappresentativi dell’intero complesso difensivo: il palazzo del governatore, il padiglione degli ufficiali e la chiesa; dalla piazza d’armi parte inoltre la lunga scala coperta che collega ogni parte dell’ampia fortezza. All’interno del Forte San Carlo si trovano anche tre quartieri militari, la polveriera di Sant’Ignazio, i risalti, la porta reale e numerosi altri fabbricati utilizzati come depositi, laboratori, infermeria e corpi di guardia.

La fortezza in cifre:
– 3 km di lunghezza;
– 1.300.000 mq;
– 3 Forti, 7 Ridotte, 28 Risalti;
– Scala Coperta: 4000 gradini;
– Scala Reale: 2500 gradini;
– 122 anni di costruzione;
– 14 ponti di collegamento;
– 5 ponti levatoi interni;
– 183 fari per l’illuminazione.

Scopri di più...

Pragelato

Pragelato è un centro turistico di grande importanza nel cuore dell’Alta Val Chisone, collegato al comprensorio sciistico della Vialattea tramite una funivia e un’apposita pista. Grazie alla pista olimpica e ai meravigliosi tracciati che permettono di sciare nel silenzio stupefacente e nei paesaggi suggestivi del Parco della Val Troncea, Pragelato è una vera e propria capitale dello sci di fondo. L’estate non deve inventarsi nulla ma semplicemente offrirsi nelle sue risorse naturali: trail running al mattino presto o al tramonto per le stradine delle frazioni, escursioni sulle cime, sentieri tematici all’interno del Parco Val Troncea. Esistono anche proposte sportive più strutturate come il golf che nel suggestivo campo di Plan e Pattemouche, all’imbocco della Val Troncea, meta ideale anche per divertirsi in mountain bike o passeggiare a cavallo.

Scopri di più...

Sauze d’Oulx

La vivace offerta turistica di Sauze d’Oulx abbraccia il giorno come la notte. Qui è possibile godersi le piste ben innevate ma anche andare a ballare, bere in compagnia e cenare in un caldo e accogliente rifugio. Chiamato “il balcone delle Alpi” per la sua posizione dominante, è il centro più spumeggiante della Vialattea, dove nascono mode e tendenze. Le passeggiate tra i prati coperti di fiori, le escursioni in quota a piedi o in bicicletta, i pic-nic all’aria aperta renderanno indimenticabile la vostra vacanza estiva come il godersi il sole e l’aria fresca in pieno relax oppure partecipare ad una delle attività o dei tanti eventi organizzati. La stagione estiva a Sauze d’Oulx va da metà giugno ai primi di settembre ma, anche nei mesi di maggio, settembre e ottobre la località offre fantastiche escursioni a piedi e in bicicletta nei i boschi di conifere o sulle creste spartiacque tra la Valle di Susa e Chisone o in moto lungo la fitta rete di strade bianche e militari che percorrono l’Alta Val Susa.

Scopri di più...

Claviere

Punto di congiunzione tra il versante italiano e quello francese del comprensorio sciistico della Vialattea, Claviere offre un incantevole scenario di neve immacolata sotto il severo massiccio dello Chaberton che, con i suoi 3131 metri, domina la valle. Il posto ideale per rilassarsi nelle strutture nate per il benessere di chi pratica sport o di chi ha fatto del piacere la propria disciplina preferita. Dal 1923 l’offerta sportiva di Claviere comprende un campo da golf a 9 buche che diventano 18 grazie alla possibilità di proseguire il percorso sul green di Monginevro. Gli itinerari naturalistici, da percorrere a piedi o in bicicletta, lungo il Rio Secco, la Piccola Dora e il Rio Gimont permettono di accostarsi facilmente alla flora e alla fauna del fondovalle, mentre i nuovi percorsi “sospesi”, attrezzati lungo le Gorge di San Gervasio, trasformano l’emozionante esperienza del ponte tibetano e delle vie ferrate in un percorso di scoperta della varietà geologica alpina e della bellezza selvaggia di aree poco conosciute. Il Ponte tibetano di Claviere è il ponte sospeso più lungo del mondo, 544 metri, ad un’altezza da terra di circa 30 metri.

Scopri di più...

Cesana Torinese

Località esclusiva in posizione strategica, Cesana Torinese è uno dei punti di accesso alla Vialattea, famosissimo comprensorio sciistico che vanta 400 chilometri di tracciati. Le frazioni San Sicario Borgo e Champlas Seguin sono tipici villaggi alpini tra boschi e vette maestose, quella di San Sicario Alto, situata ai bordi delle piste da sci, è una località comoda per chi vuole praticare lo sci alpino e rientrare in hotel con gli sci ai piedi. Da Cesana Torinese sono facilmente raggiungibili vallate ancora incontaminate dove praticare escursioni tra boschi e cime con le racchette da neve o gli sci da alpinismo.

Infinite le possibilità di escursioni a piedi, in bici e a cavallo anche d’estate, dall’ascensione del Monte Chaberton alle escursioni sui Monti della Luna e in Val Thuras. Cesana Torinese è inoltre situata sul tracciato storico della Via Francigena. Famose le due strade che la collegano al Colle del Sestriere che sono state teatro di grandi imprese ciclistiche durante i passaggi del Giro d’Italia e che ospitano ogni anno la “Cesana-Sestriere”, competizione valida per il Campionato Europeo di Auto Storiche.

Scopri di più...

Pinerolo

Eletta nel 1295 capitale dei possedimenti dei Savoia-Acaia in Piemonte, nel XVI e XVII divenne una fortezza destinata a garantire alla Francia il controllo dell’Italia Settentrionale; fu usata anche come prigione per i nemici di Luigi XIV tra i quali il misterioso personaggio noto come “Maschera di Ferro“, che ogni anno viene ricordato in una rievocazione storica.

La visita al centro storico di Pinerolo fa rivivere l’atmosfera medioevale con i suoi portici, i palazzi storici, i cortili nascosti. Nel Museo Storico dell’Arma di Cavalleria, si può ripercorrere la storia della Scuola Militare di Equitazione mentre dal piazzale di San Maurizio, nella parte alta, si può godere una splendida vista sulla città, sulla pianura pinerolese e sulle Valli Valdesi. Il sabato mattina si svolge uno dei più grandi mercati del Piemonte; a inizio settembre invece la prestigiosa Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese.

Scopri di più...

Torino

Vivace ed elegante, sempre in movimento, Torino è una città immersa nel verde: dolcemente appoggiata alle colline e abbracciata dal sinuoso corso del Po, deve gran parte del suo fascino all’incantevole posizione geografica ai piedi dell’arco alpino occidentale, vegliata da cime innevate.

La prima Capitale d’Italia ti invita a scoprire la sua storia antica e moderna, i palazzi e i musei, i parchi e i viali alberati, il fiume e le alture, i ristoranti e i caffè storici, le lunghe vie porticate e i quartieri multietnici, i grandi eventi e i tanti piccoli piaceri che da sempre la rendono unica, in equilibrio tra la razionale urbanistica romana, il misurato sfarzo del barocco piemontesee l’originalità dell’architettura moderna contemporanea.

Torino va scoperta passo dopo passo, percorrendo strade e piazze, e soprattutto vissuta: per un weekend, per uno o più giorni.

Per questo ci sono alcune cose assolutamente “da vedere”, “da fare”, “da gustare” e “da sapere”.

1. Oltre 40 musei per una visita straordinaria.

2. Le Residenze Reali dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.

3. Duemila anni di architettura e la modernità del design.

4. Importanti chiese, luoghi di culto e il mistero della Santa Sindone.

5. L’Arte Contemporanea nelle sue molteplici forme.

6. L’eccellenza del “Made in Torino“.

7. Shopping di giorno, con 18 km di portici ed emozioni di notte.

8. E’ la capitale del gusto, del cioccolato e dell’aperitivo.

9. E’ una città di verde, di acqua e di sport.

10. E’ la città che conserva l’Autoritratto di Leonardo da Vinci.

Scopri di più...